08/08/2024

La tua volontà

La Vita è una conquista fatta di opera paziente, che appare piuttosto lunga quando i suoi cicli sono tormentati dall’ignoranza insita nell’errare umano. Lo sanno bene coloro che, spinti oltre il dispiegarsi dell’esistenza, nell’impresa, si prodigano per esprimere il proprio stile con idee e tendenze fuori dal coro collettivo. Questi animali sacri, solitamente visionari e mistici, sono rari magneti, capaci di trarre a sé le energie e le forze indispensabili per concretizzare opere, spesso postume, per il bene comune.

Le folle si fermano, talvolta, soltanto all’ammirazione di questi uomini e di queste donne, ma mai anelano a studiarne la genesi, gli sviluppi e le prove superate rese necessarie dall’opera di transustanziazione.

Eppure, praticare l’arte del fare Sacro è semplice. Lo stato impersonale per natura distingue l’uomo integrato, che pensa, dalla folla indifferenziata, che è pensata. Su questo punto fondamentale, su cui insistiamo tanto, l’agire impersonale è il vero potere che eleva l’uomo oltre il concetto di ‘sacro e profano’, affrancandolo dall’illusoria lotta tra ‘bene e male’.

La forza per vincere le sfide della Vita è già in noi. In questa presa di cosxienza è contemplato il vero progresso spirituale dell’individuo. Solo traendo da sé ciò che è potenziale e latente, risvegliando e distillando quello che già si possiede per Divino lignaggio, può attuarsi il cammino verso lo sviluppo del proprio essere, così da realizzare il proprio e l’altrui bene.

Conoscere se stessi è in sintesi un processo di integrazione con la propria essenza Divina. In questo Lavoro è di grande importanza discernere tra le cose che dipendono dall’uomo, quelle che ne dipendono solo in parte, e ciò che è fuori dalla sua sfera di influenza. Per attuare questo precetto, l’azione da esercitare sulle cose che dipendono direttamente o in parte da noi, dovrebbe essere sempre motivata da propositi impersonali. Per ciò che è fuori dalla nostra sfera di influenza, semplicemente basta applicare la regola finale:

Non la mia, ma la Tua Volontà si compia.

Non dimenticate mai: camminiamo sopra l’Inferno guardando il Sole; senza abisso, non esiste vetta e il Male, in fondo, è il trono del Bene.

 Hermes