L’Uomo è un potente percettore depositario di molte capacità magiche. Tuttavia, a detta di certi sapienti, egli non è in contatto consapevole con la sua magia, per cui la percezione che ha di sé e del mondo è limitata dalla sua stessa astrazione. L’uomo, fintantoché interpreterà e creerà il mondo basandosi su una descrizione che gli fu raccontata fin dal momento della nascita, e sulla quale si è “personalizzato” e costituito come ente sensiente e razionale (Anima), non potrà avere accesso alla sua innata e potente Magia.
L’uomo ordinario è spesso confuso; egli segue il flusso degli eventi tracciato da ciò che crede vero, senza mai accorgersi che ogni sua esperienza è dettata dal riflesso generato dalle sue proiezioni interiori esterioflesse. Gli specchi deformanti sono dentro di lui e il suo mondo è costretto ad adeguarsi ai suoi credi; storie mai indagate con sano discernimento determinano il senso della sua stessa identità. E l’astrazione dalla Realtà è servita!
Tra te e il mondo, di mezzo, vi è la narrazione che credi essere te. Una storia fatta di regole che la ragione, affermando “io” e “mio”, ostinatamente accetta e difende. Propriamente, quindi, tu sei sempre a un passo di distanza tra la tua narrazione e la Realtà, e la tua esperienza è sempre il riflesso umbratile dei tuoi pensieri non esplorati, influenzati da emozioni ed istintualità mal governate.
La percezione interiore, la conoscenza innata per inteso, è la cerniera che tiene unito tutto ciò che l’uomo è, e questa percezione è attivata dal posizionamento della sua Cosxienza in un preciso punto di unione: il Cuore. Pertanto, se si modifica la posizione di questo punto (dalla testa al Cuore), la percezione che l’uomo ha della Realtà, del mondo e di sé cambia di conseguenza. Un centro di gravità permanente è “il punto” da cui osservare gli eventi ed essere in contatto con la Realtà.
Il Mago risvegliato al Reale (sua unica Regalità) sa esattamente come e dove posizionare il suo punto di unione, e per questo può diventare qualsiasi cosa egli desidera. Il Mago non vuole null’altro che la Realtà nuda e cruda; egli semplicemente, nella sua sana follia, ama ciò che è.
Entra in te, e comprenderai che lasciarsi penetrare dalla Realtà è il modo più gentile e amorevole per risvegliarsi.
Una mente non indagata è la sola sofferenza.
O credi in ciò che pensi o lo indaghi. Non ci sono altre scelte.
Byron Katie