Il Risveglio interiore dell’Essenza consiste nello sforzo di essere presenti alla Vita imparando a discriminare tra i momenti di effettiva Presenza e quelli in cui, immersi in un sogno ad occhi aperti, si è assenti. Lo sforzo cosxiente è il regolo con cui determinare la differenza tra ciò che in realtà siamo e ciò che invece immaginiamo di essere.
Se in uno stato di vigile attenzione riusciamo a sentire dentro noi il nucleo pulsante della Vita, questa sottile differenza manifesta una rinnovata energia consapevole, aprendoci ad un’altra cosxienza capace di discernere fra uno stato ipnotico e lo sforzo necessario per uscirne. Questa esperienza è molto potente, e il vuoto che ne deriva e che si sperimenta spesso lascia sconvolti.
Ammettere che la Vita con cui entro in relazione è limitata e governata dalla ripetizione meccanica e inconsapevole di concetti schematici e abitudinari, all’inizio, può essere davvero destabilizzante.
Tuttavia, non c’è nulla da temere, poiché è in questa vacuità senza oggetto che la personalità si dissolve per fare spazio alla vera Essenza.
Lo stato di Presenza è un atto Magico naturale, è la Vita così com’è senza interpretazioni, è Esperienza vivente.
Tratto da Sintesi e Frammenti di Pensiero Vivente, vol. II: Realtà in Movimento