Lo Scopo principale del nostro Lavoro è accedere ad un nuovo stato di Cosxienza per sviluppare, attraverso la pratica e lo studio di sé, un incisivo Potere di trasformazione.
Non bisogna dimenticare che l’osservazione focalizzata, la pazienza, la buona volontà e una discreta conoscenza dei propri veicoli (mentale, emozionale e fisico) sono qualità indispensabili per iniziare qualsivoglia via rivolta alla conoscenza di sé.
È molto probabile che all’inizio non si possegga una vera Volontà, per cui ci si ritrova in balia di schemi preconfezionati e di quanto la stessa natura esteriore, governata da questi modelli, concede di fare. Molto spesso le sovrastrutture della personalità ci consentono di divenire una persona colta e di successo, di avere posizioni sociali di responsabilità, ma mai di acquisire un reale potere che determini i nostri stati interiori e gli eventi circostanti ad essi corrispondenti.
In sintesi, senza il contatto con la nostra Essenza interiore, non siamo padroni della nostra vita, non creiamo mai davvero la nostra Realtà poiché, rinchiusi in gabbie psichiche, siamo ora vittime e poi carnefici delle nostre stesse idealizzazioni, dei nostri stessi automatismi che limitano il nostro vero potere Divino.
La Libertà non è qualcosa da raggiungere, è già in noi; conoscere noi stessi è esserla.